Pennette al tonno

Le pennette al tonno sono un primo piatto semplice e gustoso, con pochi ma importanti ingredienti.

.Servono del buon tonno sott’olio, polpa di pomodoro, un filetto di acciuga, aglio con un pizzico di peperoncino, olio di oliva, prezzemolo o basilico. Un piatto adatto sia alla stagione invernale che a quella estiva. Si distingue per la praticità della preparazione e per il generale consenso dei commensali.

La particolarità di questa pietanza sta nella velocità di esecuzione, tanto che il sugo si potrà preparare mentre la pasta starà cuocendo e, grazie al gusto e al sapore del tonno sott’olio, le penne così condite riscuoteranno grande successo anche tra i più piccoli. Abbiamo parlato di "Pennette" ma potete cucinare questo primo piatto utilizzando il tipo di pasta che più vi piace. Sono perfette anche le mezze maniche, i tagliolini, le farfalle, gli spaghetti. Tra i consigli che posso darvi,preferite il tonno sfuso (quello conservato sott'olio in latta da 3kg.) che trovate nelle gastronomie.

Preparazione: mettete in una pentola l'acqua e portate a ebollizione. Nel frattempo prendete una padella. versate un filo di olio EVO e ponetevi uno spicchio di’aglio schiacciato. Accendete il fornetto e fate dorare l’aglio a fuoco basso. Quando sarà dorato toglietelo dalla padella . Aggiungete ora il peperoncino (meglio se fresco) tagliandolo a striscioline sottili. Prendete ora un'acciuga pulitela e ponetela nella padella dove avete fatto rosolare l’aglio e scaldatela finché l’acciuga non sarà completamente sciolta. Aggiungete quindi dell’acqua di cottura ed il peperoncino tagliato a sottili striscioline . A questo punto prendete il tonno e scolate l’olio in eccesso. Fate cuocere per 3' minuti a fuoco medio e fate amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo la polpa di pomodoro. Fate ritirare un po' il sugo e al termine aggiungete una spruzzata di prezzemolo finemente tagliato.

Fatele saltare le penne per qualche istante nel sugo ed aggiustate di sale e pepe. E buon appetito.

VARIANTE - Per diversificare potete aggiungere al sugo di tonno(mente lo saltate in padella)una grattata di ricotta salata e un pugnetto di parmigiano grattugiato(a piacere). Sentirete che capolavoro!

Se avete poco tempo potete in alternativa utilizzare uno dei nostri sughi, quello al tonno ovviamente. E' semplicemente squisito e subito pronto.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon

Registrati e ricevi le ultime novità

Certificazione Bollo CE

Copiright FST Fabbrica Sughi Toscana  - Via A. Modigliani 27/A  -  56010 Vicopisano - Pisa (Italy - P iva 02211800517