September 16, 2019

January 4, 2019

Please reload

Recent Posts

Ricette di Mare - Sugo al Tonno

October 26, 2016

1/2
Please reload

Featured Posts

Marmellate e Confetture sono lo stesso prodotto?

January 19, 2018

 

A meno di essere imprenditori agroalimentari,tutti confondiamo facilmente i termini "Marmellata e Confettura" visto che nel linguaggio comune le due parole sono considerate sinonimi. In realtà si tratta di due prodotti alimentari ben distinti, anche se con moltissime somiglianze.Ma c'è una sostanziale differenza tra i due preparati e  proprio per questo è stata sancita una legge, per l’esattezza dalla direttiva europea n. 79/693 del 1979, recepita da l’ordinamento Italiano nel lontano1982 con il D.P.R. 8 giugno 1982, n. 401. Insomma, a evidenziarne la differenza nel nostro Paese,

fu l'allora presidente Pertini. Già, proprio lui, il più amato tra i Presidenti della nostra tormentata Repubblica.

La Comunità Europea stabilì allora che la Marmellata è un prodotto fatto di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%. Aggiungendo e specificando che le parti di agrumi utilizzabili sono polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorza.

La Confettura invece fu definita come un prodotto che contiene zucchero e polpa (o purea) precisando"di tutti gli altri tipi di frutta" e cioè escludendo gli Agrumi. Nelle Confetture poi la percentuale di frutta non può essere in generale inferiore al 35% (con differenze anche notevoli a seconda del frutto usato), ma sale al 45% nel caso della “Confettura Extra“.

 

Ed è proprio di quest'ultime che vorrei parlarvi, delle oltre 15 nuove referenze tra le (Confetture e Marmellate) tradizionali e tra quelle più innovative e sfiziose, prodotte con il marchio "Cucina Toscana" un brand che sta facendo molto parlare di se ultimamente. Marmellate e Confetture Extra che nascono da vecchie ricette Toscane, tutte buone come fatte in casa, grazie all'assenza di conservanti o coloranti aggiunti, all'utilizzo di zucchero di canna grezzo unitamente alla scelta delle materie prime di qualità. 

 

Mi ricordo che solo alcuni anni fa, anche chi vi scrive, non sapeva la vera differenza tra i due prodotti, anche se le informazioni che richiedevo o che reperivo in giro, erano talvolta poco veritiere. Visto che neppure chi le vende sapeva veramente quanto avete potuto leggere.

 

Naturalmente tutte queste precisazioni tornano molto utili quando ci accingiamo a comprare un prodotto, e se leggiamo attentamente l'etichetta perché conoscere le nomenclature ufficiali e le normative che regolano la produzione dei generi alimentari è sempre consigliato. Ma poi, ammettiamolo, conoscere la differenza tra marmellata e confettura è una carta da giocarsi per fare la figura di chi la sa lunga con amici e familiari, magari davanti a una bella colazione durante le agognate vacanze estive

 

 

Please reload

Follow Us